top of page

Biogas, negli Stati Uniti aumentano impianti e investimenti

  • BIOGAS
  • 17 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Al di là dell’Oceano il settore del biogas continua a macinare record. Secondo i dati dell’American Biogas Council, nel 2024 sono entrati in funzione 125 nuovi progetti, portando a quasi 2.500 il numero totale di impianti di biogas negli Stati Uniti. Le nuove installazioni hanno visto la luce grazie a investimenti per oltre tre miliardi di dollari (circa 2,86 miliardi di euro), con un aumento del 40 per cento rispetto all’anno precedente.

biogas

Gli impianti nel 2024 hanno prodotto 1,4 milioni di piedi cubi standard al minuto (scfm) di biogas, una fonte di energia affidabile e pulita facilmente convertibile in elettricità e calore. Secondo i dati dell’American Biogas Council, la quota maggiore di biogas (72 per cento) è stata prodotta dalla lavorazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani.


Nel 2024 questa tipologia di impianti ha visto investimenti per 1,4 miliardi di dollari e la realizzazione di 24 nuovi progetti, per un totale di 580 strutture e una produzione di 979.697 di piedi cubi di biogas.


Per quanto riguarda il settore agricolo, gli investimenti sono stati pari a 1,37 milioni di dollari, con 93 nuovi impianti per un totale di 615 e una produzione di 171.209 scfm. I sistemi basati solo sui rifiuti alimentari hanno invece visto solo tre nuovi progetti, che hanno portato il totale del segmento a 114. Il settore delle acque reflue non ha registrato nuove iniziative ma, con 1.169 impianti, rimane quello più rappresentativo.


Ogni anno negli Stati Uniti vengono conferiti nelle discariche 1,4 miliardi di tonnellate di letame, 33 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari e un milione di tonnellate di fanghi di depurazione che potrebbero essere utilizzati per produrre energia.

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page