top of page
  • RINNOVABILI

20 MW di fotovoltaico nel mix energetico del Ghana

Il continente africano ha grandi potenzialità di sviluppo nelle energie rinnovabili; purtroppo, per problemi che vanno dalla instabilità politica alla difficoltà di garantire gli investimenti, molti progetti rimangono sulla carta.

In Ghana è stato da poco inaugurato l’impianto solare di Lawra, uno dei due che l’azienda energetica spagnola Elecnor ha previsto di costruire nella regione dell’Upper West. La centrale, con una capacità di 6,5 MW, si estende su un terreno di 6 ettari nella parte settentrionale del comune di Lawra. Si prevede che potrà fornirà elettricità a circa 15.000 famiglie nella regione, oltre ad aumentare la componente di energia rinnovabile del mix energetico del Paese e contribuire alla lotta contro gli effetti del cambiamento climatico.


Elecnor sta costruendo un altro impianto solare da 13 MW a Kaleo, sempre nella regione dell’Upper West del Ghana, in collaborazione con la Volta River Authority (VRA), un ente pubblico creato dal governo africano con l’obiettivo di sviluppare, distribuire e utilizzare in modo sostenibile le risorse del fiume Volta.

bottom of page