top of page
  • CARBURANTI

È il momento di comprare auto a metano?

Prima dell’estate, prima delle vacanze – si sa, anzi si sapeva – non è il miglior momento per acquistare un’automobile, perché il piacere e la comodità di andare in giro con una vettura nuova si riflette sulla domanda. Chiaramente, con i lunghi tempi di attesa che caratterizzano le vendite di questi ultimi anni tutto è diventato relativo.

Le cose però sono un po’ cambiate e riavvicinate alla normalità e l’estate è ormai inoltrata. Il momento, dunque, può essere opportuno per spuntare qualche ulteriore sconto e fare un buon affare (come dicono sui canali televisivi monotematici). Tra i possibili affari ci arrischiamo di consigliarle uno: l’acquisto di auto a metano, nuova o quasi (vedi km zero).


Le immatricolazioni vetture a gas naturale compresso stanno attraversando un periodo difficilissimo, il peggiore di sempre, diretta conseguenza degli ultra-prezzi del rifornimento visti nel 2022 - storico punto di forza - in conseguenza dell’invasione russa in Ucraina.


Da diversi mesi, però, la tendenza rialzista si è invertita e il prezzo si è di molto avvicinato ai livelli pre-crisi. Tutto (a cominciare dagli stoccaggi colmi) fa pensare che anche in inverno i prezzi non aumenteranno, anzi; lo shock del 2022, che ha preso in contropiede innanzitutto gli operatori, ha sicuramente fornito degli utili insegnamenti.


Fonte: elaborazione dell’autore su dati Assogasmetano, 2023

Nel frattempo, il numero di distributori ha continuato ad aumentare e di recente si sono superati i 1.600 operativi (di non operativi ce ne sono 3 anche in Sardegna, l’unica regione senza metano), di cui 62 autostradali, e oltre 150 aperti 24 ore su 24. Finalmente, infatti, anche la questione self service è stata risolta.


Sul prezzo va poi ricordato che la vendita in kg non aiuta il confronto, ma, per capirci, 1 kg di gas naturale compresso equivale ad almeno 1,5 litri di benzina. Per avere un’idea dei prezzi e dei modelli delle vetture, visto il periodo, si può fare un giro tra i portali con inserzioni di auto a metano nuove di pacca, con sconti vari. Sparsi per l’Italia ce ne sono abbastanza.


Vi è poi la questione ecologica: il metano per auto è, grazie ad una specifica e certificata incentivazione, sempre più biometano. E di questo prima o poi bisognerà prenderne atto.


A.S.

Comments


bottom of page